Di norma, il mercoledì e il giovedì, alle 10,45, a conclusione delle lezioni. Nei periodi privi di lezione, il giovedì alle 9. Comunque, controllare sempre su "Avvisi". Sede del ricevimento: via della Pergola 60, studio del docente.
Curriculum scientifico e didattico di Fabio Bazzani
dottore di ricerca in Filosofia
ricercatore confermato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia
dell’Università degli Studi di Firenze
1974-1980
Nel 1974, si iscrive all'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Filosofia. Sostiene esami, tra gli altri, con i proff. Francesco Adorno, Ettore Casari, Alfonso Ingegno, Sergio Landucci, Paolo Rossi Monti, Aldo Zanardo. Dedica gli ultimi due anni del curricolo universitario essenzialmente alla preparazione di una tesi di laurea su Società e trasformazione della società in Wilhelm Weitling. Discute tale tesi il 14. Aprile 1980, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Relatore: Prof. Aldo Zanardo; correlatori: Prof. Claudio Cesa e Prof. Michele Ciliberto.
1981-1983
Segue le esercitazioni per laureati e laureandi tenute dal Prof. Aldo Zanardo. Si dedica, principalmente, all'approfondimento di alcuni problemi emersi nel corso del lavoro di tesi. In particolare si occupa della tematica inerente alla relazione individuale-sociale-comunitario, verificandola in ambiti propri della cultura filosofica, filosofico-morale e filosofico-politica in Germania, nel cosiddetto periodo del Vormärz. Vengono approfondite, sotto questo riguardo, le questioni connesse alle idee di libertà, eguaglianza, giustizia, utopia, progetto.
1983
Partecipa al Convegno Stato e società civile in Marx, tenutosi a Forlì nei giorni 15 e 16 Dicembre 1983, organizzato dall'Istituto Gramsci dell'Emilia Romagna. In quella sede, presenta e discute la relazione Aspetti della teoria dello Stato nel giovane Marx e nella sinistra hegeliana, successivamente pubblicata in F. Bazzani-C. Bonvecchio, Stato e libertà. Marx, la sinistra hegeliana e le aporie del liberalismo (Cappelli, Bologna, 1987).
1983-1984
Porta a conclusione, movendo dalle tematiche sopra indicate, il volume sulla filosofia della storia di Weitling e di Stirner.
1984
Consegue l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie superiori per la classe XLII, Filosofia e Scienze dell'educazione, superando il concorso ordinario, per esami e titoli, ai fini abilitanti, indetto con decreto ministeriale del 4 settembre 1982.
1984-1985
Tiene, nell'ambito dell'insegnamento di Filosofia Morale svolto dal Prof. Zanardo, nella qualità di "cultore della materia", un corso di esercitazioni su Elementi della riflessione religiosa di Ludwig A. Feuerbach, con particolare riferimento agli scritti Das Wesen des Christentums e Das Wesen der Religion.
1985
Collabora ad un progetto quadriennale di ricerca, coordinato dal Prof. Armando Rigobello dell'Università di Roma II e dal Prof. Aldo Zanardo dell'Università di Firenze, su Etica e consapevolezza filosofica, occupandosi, in particolare, dell'etica di Søren A. Kierkegaard. Sviluppa, contemporaneamente, i suoi interessi intorno alla problematica filosofica dell'esistenza, concentrando l'attenzione sui temi della individualità, della comunità, della scissione, dell'unità, della libertà.
1985-1999
Dal gennaio 1985 al dicembre 1999, svolge attività di ricerca presso l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», sotto la direzione del Prof. Francesco Adorno. Tale ricerca risulta scandita secondo le modalità di seguito elencate:
a. dal gennaio 1985 sino al febbraio 1986, si dedica all'analisi e al riordino delle carte e corrispondenze edite ed inedite di Valentino Annibale Pastore, particolarmente significative per quanto riguarda gli anni del suo insegnamento universitario di Filosofia Teoretica a Torino. Questo lavoro dà luogo ad un volume, con un'ampia introduzione, che ricostruisce il pensiero complessivo di Pastore, ed un commento analitico delle carte esaminate; l'introduzione ed il commento vengono elaborati dal curatore medesimo. L'approntamento alla stampa di detto materiale fornisce spunto per un convegno promosso dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali dell'Università di Siena, dedicato a L'esperienza filosofica di Annibale Pastore e tenuto nei giorni 29-30 Maggio 1990 presso la Certosa di Pontignano. A tale convegno, il curatore delle carte partecipa con la relazione Profilo intellettuale di A. Pastore. Il volume, con l'introduzione ed il commento a cui si è fatto cenno, consta di 160 pagine ed è pubblicato dall'editore Olschki di Firenze, con il titolo: Le carte di Annibale Pastore. Fondo della «Colombaria»;
b. dal marzo 1986 all'aprile 1989, lavora sulle carte inedite ed edite di Alessandro Chiappelli, che al termine del proprio insegnamento universitario di Storia della Filosofia lasciò alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze. Il lavoro è stato pubblicato in edizione interna all'Accademia «La Colombaria», in poche copie e nella forma del 'paper', di concerto con l'Unione Accademica Nazionale e la Regione Toscana;
c. dalla metà dell'aprile 1989 sino alla fine del 1992, ha lavorato sulle carte inedite ed edite di Giuseppe Antonio Borgese, in particolare su quelle concernenti il controverso rapporto con Benedetto Croce e su quelle di carattere storico-politico e religioso. Il lavoro inerente a Croce è stato pubblicato in edizione interna all'Accademia «La Colombaria», in poche copie e nella forma del 'paper', di concerto con l'Unione Accademica Nazionale e la Regione Toscana;
d. dal 1993 al 1995 lavora sulle carte del «Fondo Pasquale Villari», riordinandole e catalogandole, con particolare attenzione all'epistolario e all'attività del Villari politico ed amministratore della cultura e del Villari storico. Ciò ha dato luogo a quattro lavori distinti che sono stati pubblicati in edizione interna all'Accademia «La Colombaria», in poche copie e nella forma del 'paper', di concerto con l'Unione Accademica Nazionale e la Regione Toscana.
e. dalla fine del 1993 al 1997 riordina le carte restanti del «Fondo Giuseppe Antonio Borgese» e sta lavora ad un'edizione critica dei Diari inediti di questi, di concerto con l'Accademia «La Colombaria», l'Unione Accademica Nazionale, la Regione Toscana e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Ciò ha sinora dato luogo a vari lavori distinti che sono stati pubblicati in edizione interna all'Accademia «La Colombaria», in poche copie e nella forma del 'paper', di concerto con l'Unione Accademica Nazionale e la Regione Toscana e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
f. dalla metà del 1994 al marzo 1998 riordina le carte del «Fondo Ernesto Giacomo Parodi» e ne porta a conclusione il regesto. Ciò ha sinora dato luogo a più lavori che sono stati pubblicati in edizione interna all'Accademia «La Colombaria», in poche copie e nella forma del 'paper', di concerto con l'Unione Accademica Nazionale e la Regione Toscana.
g. dal giugno 1998 al dicembre 1198 riordina le carte "politiche" del «Fondo Ernesto Giacomo Parodi» nella prospettiva di una pubblicazione sulle origini del movimento nazionalista fiorentino.
In questo ambito di interventi, sono da segnalare due altri momenti significativi di ricerca: il primo data al 1991 e contempla una indagine finanziata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze per una «inventariazione e valorizzazione del patrimonio librario della Biblioteca Comunale Centrale di Firenze»; il secondo data al 1995, consegue dal lavoro presso "La Colombaria" e contempla la partecipazione ad un progetto complessivo voluto dalla Sovrintendenza Archivistica della Toscana inerente alla regestazione ed analisi degli «archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900».
h. dal gennaio 1999 appronta per la stampa le carte del «Fondo Pasquale Villari»
Nell'ambito di questa attività ha pubblicato i seguenti lavori, da solo oppure in collaborazione, come di seguito specificato:
a. Le carte di Annibale Pastore. Fondo dell'Accademia «La Colombaria», Olschki, Firenze, 1991, pp. 165.
b. In collaborazione con Anna Olivieri, Materiali su Benedetto Croce. Fondo G. A. Borgese, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1993, pp. 160.
c. In collaborazione con Marco Massimiliano Lenzi, Fondo G. A. Borgese. Catalogo generale, vol. I. Contenitori 1-5, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1993, pp. 160.
d. Giuseppe Antonio Borgese, Diario III (1 Maggio 1933 - 8 Luglio 1934), Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria» e dell'Ente Cassa di Risparmio, Firenze, 1994, pp. V+159.
e. In collaborazione con Marco Massimiliano Lenzi, Giuseppe Antonio Borgese, Note Diaristiche (1 Agosto 1929 - 26 Aprile 1931), Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria» e dell'Ente Cassa di Risparmio, Firenze, 1995, pp. VII+58.
f. In collaborazione con Marco Massimiliano Lenzi e Anna Olivieri, Fondo G. A. Borgese. Catalogo generale, vol. II. Contenitori 6-12, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1994, pp. III+52-148.
g. In collaborazione con Marco Massimiliano Lenzi e Anna Olivieri, Fondo G. A. Borgese. Catalogo generale, vol. III. Contenitori 13-18, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1995, pp. III+149-227.
h. In collaborazione con Anna Olivieri, Catalogo del Fondo Alessandro Chiappelli, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1991, pp. 160.
i. In collaborazione con Annamaria Bigio e Marco Massimiliano Lenzi, Fondo Parodi. Catalogo generale: Documenti., vol. I. Contenitori 23-25, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1994, pp. IV+50.
j. In collaborazione con Annamaria Bigio e Marco Massimiliano Lenzi, Fondo Parodi. Catalogo generale: Documenti., vol. II. Contenitori 26-31, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1995, pp. IV+51-193.
k. In collaborazione con Maria Grazia Macconi e Anna Olivieri, Fondo Pasquale Villari. Catalogo del carteggio, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1993, pp. 21.
l. In collaborazione con Maria Grazia Macconi, Fondo Pasquale Villari. Catalogo delle carte: Villari politico, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1993, pp. 28.
m. In collaborazione con Annamaria Bigio e Marco Massimiliano Lenzi, Fondo Pasquale Villari. Catalogo delle carte: Villari storico, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1994, pp. 172.
n. In collaborazione con Annamaria Bigio e Marco Massimiliano Lenzi, Fondo Pasquale Villari. Catalogo delle carte: Varie generali e Nuove accessioni, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1995, pp. 19.
o. In Guida agli archivi delle personalità della cultura in Toscana tra '800 e '900, a cura di Emilio Capannelli e Elisabetta Insabato, Olschki, Firenze, 1996, le seguenti voci:
Borgese, Giuseppe Antonio in collaborazione con M. M. Lenzi
Caix, Napoleone e Mussafia, Adolfo in collaborazione con A. Bigio
Chiappelli, Alessandro
Pastore, Valentino Annibale in collaborazione con M. M. Lenzi
Villari, Pasquale in collaborazione con M. M. Lenzi
p. In collaborazione con Annamaria Bigio e Marco Massimiliano Lenzi, Fondo Parodi. Catalogo del carteggio, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1997, pp. VI+52.
q. In collaborazione con Annamaria Bigio e Marco Massimiliano Lenzi, Il Fondo Ernesto Giacomo Parodi dell'Università degli Studi di Firenze. Recensio e descrizione dei materiali, Pubblicazione fuori commercio a cura dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria», Firenze, 1998, pp. 401.
r. In collaborazione con Annamaria Bigio e Marco Massimiliano Lenzi, Parodi e il nazionalismo, in «Atti e memorie dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”», 1999, LXIV, pp. 229-251.
1986
Collabora ad un progetto annuale di ricerca, coordinato dal Prof. Aldo Zanardo e finanziato dall'Università di Firenze, su Metafisica e morale in Schopenhauer, finalizzato alla pubblicazione di un volume su questi aspetti del pensiero del filosofo tedesco. Porta, inoltre, a conclusione le ricerche sulle tematiche sopra indicate, approntando il lavoro a stampa Il tempo dell'esistenza, con specifico riferimento alle produzioni di Hegel, di Feuerbach, di Stirner, di Hess, di Marx e di Kierkegaard.
1986-1987
Tiene, nell'ambito dell'insegnamento di Filosofia Morale svolto dal Prof. Zanardo, nella qualità di "cultore della materia", un corso di esercitazioni su Aspetti della problematica etica in Søren A. Kierkegaard, con particolare riferimento agli scritti: Il concetto dell'angoscia e La dialettica della comunicazione etica ed etico-religiosa.
1987-1988
A. Sviluppa i suoi interessi di ricerca verso le problematiche dell'etica non prescrittiva, le cui radici moderne vengono evidenziate in pensatori quali Kierkegaard e Nietzsche e le cui prospettive contemporanee vengono mostrate, pur con i limiti che sono loro propri, nelle teoresi di Habermas, Tugendhat, Heller. Tale ricerca dà luogo al volume Per un'etica non prescrittiva e ad alcuni saggi di minore mole.
B. Tiene, nell'ambito dell'insegnamento di Filosofia Morale svolto dal Prof. Zanardo, nella qualità di "cultore della materia", un corso di esercitazioni su Individuo, morale, collettività nel 'giovane' Marx, con riferimento particolare ai Manoscritti e alla Questione ebraica.
1988
A. Nell'aprile, tiene un corso di 12 ore, nell'ambito dell'insegnamento di Filosofia svolto dal Dott. Andrea Spini presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze, su Modelli prescrittivi e modelli formali di morale.
B. Avvìa uno studio complessivo sul pensiero di Arthur Schopenhauer, con particolare riguardo alle problematiche della metafisica e dell'etica ed incentrato sulla analisi ed interpretazione delle categorie di unità, di identità e di differenza.
1989
A. Prosegue nello studio delle problematiche schopenhaueriane sopra indicate.
B. Il 12. Gennaio, ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia Morale, in base al bando di concorso pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 65 del 19. Marzo 1987. Il giudizio positivo viene formulato da una commissione composta dal Prof. Aldo Masullo, dell'Università di Napoli, dal Prof. Armando Rigobello, dell'Università di Roma II, e dal Prof. Umberto Regina, dell'Università di Macerata.
1990
A. Conduce a conclusione lo studio su Schopenhauer, definendo un volume dal titolo: Unità Identità Differenza. Interpretazione di Schopenhauer. Questo volume viene pubblicato nell'aprile 1992 per le edizioni Ponte alle Grazie di Firenze. Una ricaduta di questi studi è rappresentata da una antologia di testi schopenhaueriani, con introduzione e commento analitico, pubblicata nella collana «Pensatori antichi e moderni» della Nuova Italia (Firenze), con il titolo: Arthur Schopenhauer. Estetica e morale.
B. Appronta, per la stampa, un saggio dal titolo: L'ideologia della chiacchiera e il rischio dell'autenticità. Lineamenti per un discorso filosofico morale, in cui viene approfondita la problematica esistenziale-esperienziale in riferimento alla possibile determinazione di una proposta etica ed in critico confronto con la teoresi heideggeriana e con il cosiddetto 'pensiero debole'. Il saggio trova collocazione nel volume Il rischio e la chiacchiera, redatto in collaborazione distinta con Alessandro Guidi e pubblicato nel febbraio 1992 dall'editore Borla di Roma.
1990-1991
Tiene, nell'ambito dell'insegnamento di Filosofia Morale svolto dal Prof. Zanardo, nella qualità di "cultore della materia", un corso di esercitazioni su Filosofia e religione in Ludwig A. Feuerbach, con attenzione particolare ai Princìpi della filosofia dell'avvenire e alle Tesi preliminari per la riforma della filosofia.
1991
A. Tiene, nel quadro delle attività della Sezione Fiorentina della Società Filosofica Italiana per il biennio 1991-1992, 12 ore di lezioni seminariali sui seguenti testi: H. Arendt, Vita activa; J. Habermas, Etica del discorso.
B. Avvìa la nuova traduzione di Das Wesen des Christentums di L. Feuerbach, finalizzata all'edizione critica di quest'opera. La traduzione viene condotta sulla III Auflage, del 1849, arricchita da una introduzione del curatore sul pensiero di Feuerbach e da apparati filologici, sempre del curatore.
1991-1993
Tiene un corso triennale di Filosofia Morale presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia (in collaborazione con il C.N.R. e con il patrocinio della Regione Toscana e del Ministero degli Affari Sociali) sul tema: Modelli etici e valori di orientamento per l'agire, con particolare riferimento ai seguenti testi: H. Arendt, Vita activa; A. Heller, Le condizioni della morale; E. Tugendhat, Problemi di etica; A. Rigobello, Autenticità nella differenza; L. Sichirollo, Morale e morali; C. A. Viano, Teorie etiche contemporanee.
1991-1995
Dirige la collana «Filosofia. Testi e Studi», per le edizioni Ponte alle Grazie di Firenze. Nel quadro di questa attività, promuove la pubblicazione dei seguenti volumi: 1. Fabio Bazzani, Unità Identità Differenza. Interpretazione di Schopenhauer (pubblicato nell'aprile del 1992); 2. Søren Kierkegaard, Per provare se stesso/Giudica da te! (pubblicato nel marzo 1993); 3. Ludwig Feuerbach, L'essenza del cristianesimo (pubblicato nel maggio 1994); 4. Georg Simmel, Schopenhauer e Nietzsche (pubblicato nel febbraio 1995).
1992
Conduce a termine la traduzione dell'Essenza del cristianesimo di Feuerbach, il saggio introduttivo e completa gli apparati filologici. Riprende, altresì, in esame, temi affrontati negli anni precedenti, in rapporto alla teoresi di Feuerbach e in rapporto alla teoresi di Schopenhauer. Inizia uno studio complessivo sui temi del «progetto» e della «esistenza» in relazione alle categorie di individuo e di persona, onde delineare una possibile, ulteriore, prospettiva di riflessione morale.
1993
Conclude l'approfondimento dei temi schopenhaueriani ai quali si è sopra fatto riferimento. Ciò dà luogo al saggio Agire morale e agire razionale in Schopenhauer, pubblicato negli «Annali del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Firenze». Prosegue nello studio delle tematiche relative a «Esistenza e progetto».
1993-1994
Tiene un corso annuale di Etica presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia (in collaborazione con il C.N.R. e con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione) sul tema: Questioni di morale; viene fatto riferimento ai seguenti testi: Ludwig Feuerbach, Princìpi della filosofia dell'avvenire e L'essenza della religione; Arthur Schopenhauer, Il fondamento della morale; Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male e Genealogia della morale; Sigmund Freud, Il disagio della civiltà e L'avvenire di un'illusione; Armando Rigobello, Lessico della persona umana; Leonardo Casini, La riscoperta del corpo.
1994
A. Mentre prosegue nel lavoro di definizione dei lineamenti di massima per il volume sulle tematiche relative a «Esistenza e progetto», avvia la traduzione dello scritto di Feuerbach Pensieri sulla morte e sull'immortalità, fino ad allora tradotto in Italia solo per brevi estratti.
B. Partecipa al Convegno Internazionale Max Stirner e l'individualismo moderno, tenutosi a Napoli nei giorni 10-11-12 Novembre 1994 presso l'Istituto Suor Orsola Benincasa, con il patrocinio dell'Ambasciata Tedesca in Italia. In quella sede, presenta e discute la relazione Stirner e Feuerbach, successivamente pubblicata negli «Atti» del Convegno dall'Editrice CUEN di Napoli, nel 1996.
1994-1995
Tiene un corso annuale di Etica presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia sul tema: Morale laica e morale religiosa. Viene fatto, in particolare, riferimento ai seguenti testi: Ludwig Feuerbach, L'essenza del cristianesimo; Giovanni Paolo II, Varcare la soglia della speranza.
1995
Prosegue nella elaborazione del volume Esistenza e progetto. Prosegue nella traduzione dello scritto feuerbachiano Pensieri sulla morte e sull'immortalità.
1995-1996
A. Tiene, nell'ambito dell'insegnamento di Filosofia Morale svolto dal Prof. Zanardo, nella qualità di "cultore della materia", un corso di esercitazioni su Religione e vita morale in Arthur Schopenhauer, con particolare attenzione ad alcune sezioni dei Parerga und Paralipomena e ad alcuni luoghi del cosiddetto Nachlass.
B. Tiene un corso annuale di Etica presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia sul tema: Lo stile di vita etico e lo stile di vita estetico. Viene fatto, in particolare, riferimento ai seguenti testi: Søren A. Kierkegaard, Aut-Aut; Hermann Hesse, Il lupo della steppa.
1996
A. Prosegue nella elaborazione del volume Esistenza e progetto ed avvìa una ricerca intorno ai concetti di "identità" e di "alterità".
B. Nel quadro delle attività del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia, conduce un seminario semestrale di formazione filosofica sul tema: La ragione moderna e la sua crisi. Viene fatto particolare riferimento ai seguenti testi: Georg W. F. Hegel, Fenomenologia dello spirito; Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione; Ludwig A. Feuerbach, L'essenza del cristianesimo; Friedrich W. Nietzsche, Al di là del bene e del male.
C. Nel quadro dell'iniziativa «Leggere i classici contemporanei. Filosofia e Letteratura», promossa dall'Istituto Gramsci di Forlì e dal Centro Studi Fondazione Garzanti, tiene a Forlì, il 1. Febbraio, la conferenza «Il mondo come volontà e rappresentazione» di Arthur Schopenhauer.
D. Partecipa al «Colloquio Schopenhauer» tenutosi a Pisa il 23 Febbraio presso la Scuola Normale Superiore; presenta e discute la relazione Schopenhauer e Hegel. Polarità dello spirito tedesco?
E. Nel febbraio conduce a conclusione la traduzione dello scritto feuerbachiano Pensieri sulla morte e sull'immortalità. Tra marzo ed aprile definisce gli apparati critici e filologici del testo, ponendo particolare attenzione al confronto tra l'edizione del 1830 e l'edizione del 1847. Tra maggio e giugno si dedica alla stesura del saggio introduttivo.
1996-1997
Tiene un corso annuale di Etica presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia sul tema: Identità e alterità. Viene fatto, in particolare, riferimento ai seguenti testi di Martin Heidegger: Che cos'è la metafisica? e Lettera sull'umanismo.
1997
A. Prosegue nella elaborazione del volume Esistenza e progetto e prosegue la ricerca intorno ai concetti di "identità" e di "alterità". Avvìa, al contempo, la ricerca intorno al plesso tematico "il sapere filosofico come sapere trasgressivo".
B. Da gennaio a giugno tiene il corso di Filosofia e Storia per le classi IV e V del Liceo Linguistico Internazionale di Firenze.
C. Nell'ambito del seminario «Percorsi del tempo e viaggi d'amore», promosso dall'Istituto Francese di Firenze, tiene, il 9. Maggio, presso la sede di quell'Istituto, la lezione Tempo Situazione Esistenza.
D. Si dedica alla stesura della introduzione alla versione italiana delle Xenie satirico-teologiche. Appendice ai «Pensieri sulla morte e sull'immortalità» di Ludwig Feuerbach (cfr. 1996 E).
E. Nell'ambito dell'iniziativa «Il soggetto e i suoi eventi. Una riflessione sul senso dell'esistenza», promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, tiene, il 27. Novembre, presso il Palagio di Parte Guelfa, la conferenza L'evento della morte.
1997-1998
Tiene un corso annuale di Etica presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia sul tema: Concetti fondamentali e componenti principali dell'etica.
1998
A. Nel gennaio, porta a conclusione il lavoro su Esistenza e progetto. Prosegue la ricerca intorno ai concetti di "identità" e di "alterità" nonché la ricerca intorno al plesso tematico "il sapere filosofico come sapere trasgressivo".
B. In febbraio, porta a conclusione la ricerca intorno ai concetti di "identità" e "alterità", che dà luogo al volume L’identità e l’altro. Mentre prosegue la ricognizione intorno al plesso tematico "il sapere filosofico come sapere trasgressivo", avvìa un progetto di ricerca sulla ricezione complessiva della filosofia di Kant operata da Schopenhauer, conformemente ad un andamento analitico-ricostruttivo e scandita secondo gruppi tematici: teoria della conoscenza, teoria estetica ma, soprattutto, questione della metafisica e teoria pratico-morale. Parallelamente ad un tale progetto, inizia una ricognizione sulla ricezione e rielaborazione schopenhaueriane della nozione platonica di idea.
C. In marzo, viene ammesso agli orali del concorso a professore associato per il gruppo disciplinare M07C-Filosofia Morale.
1998-1999
Tiene un corso annuale di Etica presso il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia sul tema: Individuo e libertà.
1999
A. Prosegue la ricerca sulla ricezione schopenhaueriana del pensiero di Kant (cfr. 1998 B.).
B. Avvìa, in collaborazione con la professoressa Eva Holzhheid, la traduzione dello scritto di Feuerbach, Abälard und Heloise.
C. Avvìa la nuova traduzione di Die beiden Grundprobleme der Ethik di Arthur Schopenhauer.
2000
A. Prosegue la ricerca sulla ricezione schopenhaueriana del pensiero di Kant (cfr. 1998 B. e 1999 A.).
B. Prosegue la traduzione dello scritto di Feuerbach, Abälard und Heloise (cfr. 1999 B.).
C. Prosegue la nuova traduzione di Die beiden Grundprobleme der Ethik di Arthur Schopenhauer (cfr. 1999 C.).
D. Dal febbraio, dirige le pubblicazioni della Editrice Clinamen di Firenze.
2001
A. In gennaio, partecipa alle prove della valutazione comparativa per un posto a Ricercatore Universitario per il gruppo disciplinare M-FIL/03 (ex M07C)-Filosofia Morale, bandita dall’Università di Firenze con D.R. n. 278 del 31.03.2000. La commissione, formata dal prof. Aldo Zanardo, Università di Firenze (presidente), dalla professoressa Francesca Menegoni, Università di Padova (membro) e dalla professoressa Emilia D’Antuono, Università di Napoli (segretario), lo designa vincitore. Gli atti della commissione vengono approvati con D.R. n. 28 del 16.01.2001. A seguito dell’approvazione degli atti della valutazione comparativa, con D.R. n. 50 del 24.01.2001 viene nominato Ricercatore Universitario, con decorrenza giuridica ed economica dal 1.2.2001.
B. Prosegue la ricerca sulla ricezione schopenhaueriana del pensiero di Kant (cfr. 1998 B., 1999 A., 2000 A.).
C. Prosegue la traduzione dello scritto di Feuerbach, Abälard und Heloise (cfr. 1999 B., 2000 B.).
D. In ottobre, porta a conclusione la ricerca sulla ricezione schopenhaueriana del pensiero di Kant (cfr. 1998 B. e 1999 A.). Questa ricerca dà luogo ad un volume dal titolo L’incompiuto maestro. Metafisica e morale in Schopenhauer e Kant.
E. Avvia una ricerca intorno ai plessi tematici della Realtà e della Verità.
F. Continua a collaborare con la casa Editrice Clinamen di Firenze, dirigendone le pubblicazioni.
2001-2002
Tiene, nell'ambito dell'insegnamento di Filosofia Morale svolto dal Prof. Zanardo, nella qualità di Ricercatore, un corso di esercitazioni su I filosofi di fronte all’esperienza religiosa: Feuerbach, Marx, Schopenhauer, così articolato:
a. primo semestre: 15 ore di esercitazione su: I filosofi di fronte all’esperienza religiosa: Feuerbach. In questo ambito svolge lezioni introduttive ad alcuni aspetti del pensiero filosofico contemporaneo a Feuerbach, soffermandosi, in specifico, sulle figure di Hegel, Bruno Bauer, Moses Hess, Max Stirner, Karl Marx, nonché, ovviamente, sull’intera produzione feuerbachiana. Del filosofo tedesco illustra e commenta analiticamente alcune sezioni dell’Essenza del cristianesimo;
b. secondo semestre: 15 ore di esercitazione su: I filosofi di fronte all’esperienza religiosa: Schopenhauer. In questo ambito svolge lezioni introduttive ad alcuni aspetti del pensiero di Kant e di Schopenhauer. Relativamente a Schopenhauer, legge e commenta analiticamente il cosiddetto “Dialogo sulla religione”, in Parerga e Paralipomena.
2002
A. Prosegue la traduzione dello scritto di Feuerbach, Abälard und Heloise (cfr. 1999 B., 2000 B., 2001 C.).
B. Prosegue la ricerca intorno ai plessi tematici della Realtà e della Verità (cfr. 2001 E.).
C. Continua a collaborare con la casa Editrice Clinamen di Firenze, dirigendone le pubblicazioni.
2002-2003
Ottiene la supplenza della cattedra di Filosofia Morale tenuta dal Prof. Zanardo. In questo ambito, svolge un insegnamento di 60 ore, strutturato in due moduli distinti di 30 ore ciascuno, così articolato:
a. primo modulo: Morale e religione: Feuerbach e Nietzsche;
b. secondo modulo: Metafisica e morale: Schopenhauer interprete di Kant.
2003
A. Prosegue la traduzione dello scritto di Feuerbach, Abälard und Heloise (cfr. 1999 B., 2000 B., 2001 C., 2002 A).
B. Prosegue la ricerca intorno ai plessi tematici della Realtà e della Verità (cfr. 2001 E., 2002 B.).
C. Fonda e dirige la rivista «Parénklisis. Rivista annuale di cultura della Editrice Clinamen».
D. Continua a collaborare con la casa Editrice Clinamen di Firenze, dirigendone le pubblicazioni.
2004
A. Prosegue la traduzione dello scritto di Feuerbach, Abälard und Heloise (cfr. 1999 B., 2000 B., 2001 C., 2002 A., 2003 A.).
B. Prosegue la ricerca intorno ai plessi tematici della Realtà e della Verità (cfr. 2001 E., 2002 B., 2003 B.).
C. Mantiene la direzione della rivista «Parénklisis. Annuario di cultura della Editrice Clinamen» (cfr. 2003 C.).
D. Avvìa una ricerca sulla tematica della relazione pace-guerra, di prossima pubblicazione sulla rivista «Parénklisis».
E. Svolge uno studio sul concetto di opinione filosofica, con particolare riferimento al confronto con il concetto “ideologia”, così come si delinea nei cosiddetti Manoscritti economico-filosofici di Marx. Questo studio è di prossima pubblicazione sugli «Annali del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze».
G. Ottiene la conferma nel ruolo di ricercatore universitario. La commissione è formata dal prof. Franco Biasutti (Università di Padova), dal prof. Marco Ivaldo (Università di Napoli) e dal prof. Franco Riva (Università Cattolica - Milano)
2004-2005
Ottiene l’affidamento dell’insegnamento di Filosofia Morale. In questo ambito, svolge un corso di 60 ore, strutturato in due moduli distinti di 30 ore ciascuno, così articolato:
a. primo modulo: L’etica di Arthur Schopenhauer;
b. secondo modulo: Schopenhauer: contemplazione estetica e vita morale
2005
A. Prosegue la traduzione dello scritto di Feuerbach, Abälard und Heloise portandola a conclusione (cfr. 1999 B., 2000 B., 2001 C., 2002 A., 2003 A., 2004 A).
B. Prosegue la ricerca intorno ai plessi tematici della Realtà e della Verità (cfr. 2001 E., 2002 B., 2003 B., 2004 B.).
C. Mantiene la direzione della rivista «Parénklisis. Rassegna annuale di cultura della Editrice Clinamen» (cfr. 2003 C., 2004 C.).
2005-2006
Ottiene l’affidamento dell’insegnamento di Filosofia Morale. In questo ambito, svolge un corso di 30 ore, strutturato in un modulo, con il seguente programma:
Scienza, Guerra, Morale. Riferimenti principali sono alcune sezioni della Crisi delle scienze europee di Edmund Husserl, Il disagio della civiltà di Sigmund Freud e, sempre di Freud, la risposta alla lettera di Einstein, Perché la guerra?
2006
A. Porta a conclusione la ricerca intorno ai plessi tematici della Realtà e della Verità (cfr. 2001 E., 2002 B., 2003 B., 2004 B., 2005 B.).
B. Avvia un’indagine sul tema della pornografia in rapporto al concetto di potere e in rapporto alla nozione “discorso del potere”. L’indagine è destinata a pubblicazione in volume collettaneo.
C. Avvia una ricerca sulle cosiddette “etiche negative”.
D. Mantiene la direzione della rivista «Parénklisis. Rassegna annuale di cultura della Editrice Clinamen» (cfr. 2003 C., 2004 C., 2005 C.).
E. Continua a collaborare con la casa Editrice Clinamen di Firenze, dirigendone le pubblicazioni.
2006-2007
Ottiene l’affidamento dell’insegnamento di Storia della Filosofia Morale. In questo ambito, svolge un corso di 30 ore, strutturato in un modulo, con il seguente programma:
Linguaggio, letteratura e vita morale. Riferimenti principali sono: Ludwig Feuerbach, Abelardo ed Eloisa; Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale.
2007
A. Porta a conclusione l’indagine sul tema della pornografia in rapporto al concetto di potere e in rapporto alla nozione “discorso del potere” (cfr. 2006 B.).
B. Prosegue la ricerca sulle cosiddette “etiche negative” nell’ambito del proprio insegnamento in Filosofia Morale, prima, e in Storia della Filosofia Morale, successivamente. In questo quadro, promuove una prima serie di pubblicazioni di allievi e colleghi sul pensiero di Dostoevskij, Majakovskij, Max Stirner, Nietzsche, Schopenhauer, Hans Jonas, il giovane Hegel critico dell’illuminismo e della ideologia etc. (cfr. 2006 C.).
C. Avvia uno studio sul pensiero politico di Stirner, finalizzato a pubblicazione in volume.
D. Mantiene la direzione della rivista «Parénklisis. Rassegna annuale di cultura della Editrice Clinamen» (cfr. 2003 C., 2004 C., 2005 C., 2006 D.).
2007-2008
Ottiene l’affidamento dell’insegnamento di Storia della Filosofia Morale. In questo ambito, svolge un corso di 60 ore, strutturato in due moduli distinti di 30 ore ciascuno, così articolato:
a. primo modulo: Forme della morale filosofica e della morale religiosa. Feuerbach e Hegel. I riferimenti principali sono ai testi di L. Feuerbach, Princìpi della filosofia dell’avvenire e di G. W. F. Hegel, Fenomenologia dello spirito (sezioni iniziali).
b. secondo modulo: Etica, ragione e modernità. I riferimenti principali sono ai testi di Horkheimer-Adorno, Dialettica dell’illuminismo e di J. Habermas, Il discorso filosofico della modernità.
2008
A. Prosegue la ricerca sulle cosiddette “etiche negative” nell’ambito del proprio insegnamento in Storia della Filosofia Morale. In questo quadro, promuove una prima serie di pubblicazioni di allievi e colleghi sul pensiero di Dostoevskij, Majakovskij, Max Stirner, Nietzsche, Schopenhauer, il giovane Hegel critico dell’illuminismo e della ideologia etc. (cfr. 2006 C. e 2007 B.).
B. Prosegue uno studio sul pensiero politico di Stirner, finalizzato a pubblicazione in volume (cfr. 2007 C).
C. Avvia una ricerca, finalizzata a pubblicazione in volume, sui concetti di tempo ed esperienza in Hegel.
2008-2009
Ottiene l’affidamento dell’insegnamento di Storia della Filosofia Morale e di Filosofia Morale.
Nell’ambito dell’insegnamento di Storia della Filosofia Morale, svolge due corsi di 30 ore ciascuno, strutturati in due moduli distinti, così articolati:
a. modulo di II livello per la laurea triennale: Tradizioni eccentriche. Individuo e morale in Stirner e Marx
I riferimenti principali sono ai testi di Max Stirner, La società degli straccioni. Critica del Liberalismo, del Comunismo, dello Stato e di Dio, di Karl Marx, Manoscritti economico-filosofici (sezione 3., dedicata alla dialettica hegeliana), e di Jacques Derrida, Spettri di Marx.
b. modulo specialistico per la laurea magistrale: Etica e Tecnica. Adorno e Heidegger. I riferimenti principali sono ai testi di Horkheimer-Adorno, Dialettica dell’Illuminismo; Martin Heidegger, L’epoca dell’immagine del mondo, in Sentieri interrotti.
Nell’ambito dell’insegnamento di Filosofia Morale, svolge un corso di 30 ore, strutturato in un modulo così articolato:
modulo di II livello per la laurea triennale: Tradizioni eccentriche. Individuo e morale in Schopenhauer
I riferimenti principali sono al testo di Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione (libro IV).
2009
A. Prosegue la ricerca sulle cosiddette “etiche negative” nell’ambito del proprio insegnamento in Storia della Filosofia Morale. In questo quadro, promuove una prima serie di pubblicazioni di allievi e colleghi sul pensiero di Dostoevskij, Majakovskij, Max Stirner, Nietzsche, Schopenhauer, il giovane Hegel critico dell’illuminismo e della ideologia etc. (cfr. 2006 C., 2007 B., 2008 A.).
B. Porta a conclusione uno studio sul pensiero politico di Stirner, finalizzato a pubblicazione in volume (cfr. 2007 C. e 2008 B.).
C. Porta a conclusione una ricerca, finalizzata a pubblicazione in volume, sui concetti di tempo ed esperienza in Hegel (cfr. 2008 C.).
D. Avvia una ricerca, finalizzata a pubblicazione in volume collettaneo, sui concetti di coscienza e realtà.
2009-2010
Ottiene l’affidamento dell’insegnamento di Storia della Filosofia Morale.
a. corso di approfondimento curriculare per la laurea triennale: Arte e morale. Feuerbach, Schopenhauer e Nietzsche.
I riferimenti principali sono ai testi di Ludwig Feuerbach, Abelardo ed Eloisa, di Arthur Schopenhauer, L’arte della musica, e di Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale (Terza Dissertazione, sugli ideali ascetici)
b. corso per laurea magistrale in scienze filosofiche: Tempo dell’esistenza e tempo della storia. Hegel, Schopenhauer e Heidegger. I riferimenti principali sono ai testi di Hegel, Fenomenologia dello spirito (Prefazione e Introduzione), di Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione (I Libro), e di Heidegger, Il concetto di tempo.
2010
A. Porta a conclusione la ricerca sulle cosiddette “etiche negative” nell’ambito del proprio insegnamento in Storia della Filosofia Morale. In questo quadro, promuove una prima serie di pubblicazioni di allievi e colleghi sul pensiero di Dostoevskij, Majakovskij, Max Stirner, Nietzsche, Schopenhauer, il giovane Hegel critico dell’illuminismo e della ideologia etc. (cfr. 2006 C., 2007 B., 2008 A., 2009 A.).
B. Porta a conclusione una ricerca, finalizzata a pubblicazione in volume collettaneo, sui concetti di coscienza e realtà (cfr. 2009 D.).
C. Avvia una ricerca sul pensiero filosofico-politico di Karl Marx, con particolare attenzione alla Introduzione e alla Prefazione di Per la critica dell’economia politica.
D. Istituisce, in collaborazione con Roberta Lanfredini e Sergio Vitale, il seminario permanente “La scrittura filosofica”, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze.
2010-2011
a. corso di approfondimento curriculare per la laurea triennale: Coscienza morale e conoscenza. Nietzsche e Husserl
I riferimenti principali sono ai testi di Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male e di Edmund Husserl, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale (Prima Parte: “La crisi della scienze quale espressione della crisi radicale di vita dell’umanità europea”; Dissertazione: “La crisi dell’umanità europea e la filosofia”)
b. corso per laurea magistrale in scienze filosofiche: Metafisica, morte e morale. Schopenhauer e Heidegger
I riferimenti principali sono ai testi di Arthur Schopenhauer, Supplementi a Il mondo come volontà e rappresentazione (dal capitolo XL al capitolo L, compresi) e di Martin Heidegger, Essere e tempo (il capitolo “La possibilità di essere-un-tutto da parte dell’esserci e l’essere-per-la-morte”).
2011
A. Porta a conclusione la ricerca sul pensiero filosofico-politico di Karl Marx, con particolare attenzione alla Introduzione e alla Prefazione di Per la critica dell’economia politica. (cfr. 2010 A.).
B. Avvia una ricerca sul pensiero filosofico Max Stirner, finalizzata ad una pubblicazione in volume monografico.
C. Prosegue, in collaborazione con Roberta Lanfredini e Sergio Vitale, nella cura del seminario permanente “La scrittura filosofica”, presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze (cfr. 2010 D.).
2011-2012
Ottiene l’affidamento dell’insegnamento di Storia della Filosofia Morale e, per mutuazione, di Filosofia della Storia e di Bioetica.
Nell’ambito del suo insegnamento, svolge due corsi di 30 ore ciascuno, strutturati in due moduli distinti, così articolati:
a. corso di approfondimento curriculare per la laurea triennale: Etiche della negazione. Nietzsche e Dostoevskij
I riferimenti principali sono ai testi di Nietzsche, Al di là del bene e del male e Genealogia della morale, e di Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo
b. corso per laurea magistrale in scienze filosofiche: Tempo ed esperienza. Hegel
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