29 marzo 2024

Les Pouvoirs du Médecin au XIXe siècle -Les erreurs de Bovary - Convegno

29 marzo 2024

Il convegno, dal titolo: "Les pouvoirs du médecin au XIXe siècle"/ " I poteri del medico nell’Ottocento" organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Università di Rouen e con la  Société des Études Romantiques et Dix-neuvièmistes di Parigi, si svolge in due giornate, ciascuna dedicata ad un aspetto del rapporto tra medicina e letteratura.

La prima giornata, che ha avuto luogo il 26 ottobre 2023, intitolata "Les pouvoirs de Bianchon"/ "I poteri di Bianchon", per ricordare il celebre medico immaginato da Balzac nella Commedia umana, si è soffermata sui poteri della medicina e dei medici nell'Ottocento.

Venerdì 29 marzo 2024
Amphithéâtre du musée des Beaux-Arts, Rouen

La giornata, intitolata "Les erreurs de Bovary"/"Gli errori di Bovary", con riferimento al romanzo omonimo di Flaubert, si sofferma sui fallimenti dei medici e della medicina.
Dopo l’evento seguirà una visita guidata al Museo Flaubert e Museo della  Medicina di Rouen.

L'evento è sostenuto  dall’Université Franco-Italienne .

Responsabili scientifici: Michela Landi (Firenze); Barbara Innocenti (Firenze); Florence Fix (Rouen)

Info: michela.landi(AT)unifi.it; barbara.innocenti(AT)unifi.it

→ locandina